Questo concorso fotografico si è svolto in due fasi: la prima, il Concorso di Idee, per selezionare 4 fotografi che parteciperanno al contest vero e proprio; la seconda per la produzione dei lavori ammessi in concorso e realizzati attraverso 4 residenze creative fotografiche.

CONCORSO DI IDEE

Il concorso d’idee si è proposto di individuare quattro fotografi che si impegnassero a realizzare ciascuno un racconto fotografico, in cui il fiume sia il narratore silenzioso dello svolgersi della vita lungo le sue sponde alla riscoperta di un patrimonio territoriale, ambientale ed, economico, che ne sveli il suo vero ruolo di risorsa “buona” capace di produrre benessere e ricchezza, favorendo una fruizione di elevata qualità, turistica e culturale, dei paesaggi naturalistici, rurali e urbani che si affacciano sulle sue rive, con il fine di farlo conoscere alla popolazione.

Il concorso ha visto una selezione nazionale (giugno 2017) per scegliere i quattro autori a cui, per sorteggio, è stata affidata una stagione dell’anno. Ciascun autore, nel periodo luglio 2017 / aprile 2018 ha avuto a disposizione una settimana di residenza creativa fotografica, con base presso l’Ostello di Magliano Sabina, per portare a compimento il proprio progetto fotografico. Durante l’edizione 2018 di MOSTRE DIFFUSE FOTOGRAFIA è stato premiato l’autore che meglio ha interpretato il tema. I quattro lavori, raccolti in un’unica mostra,  sono stati presentati nel corso di MOSTRE DIFFUSE FOTOGRAFIA 2018 e successivamente tra i Comuni facenti parte del CdF Media Valle del Tevere da Orte alla Riserva Tevere-Farfa e nei Comuni di altri Contratti di Fiume, allo scopo di divulgare e promuovere i Contratti di Fiume in Italia.

Il Concorso è stato promosso dal Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere e da Mostre Diffuse Fotografia.

4 FOTOGRAFI X 4 STAGIONI

UN ANNO DI VITA DEL FIUME DA ORTE ALLA RISERVA NATURALE TEVERE-FARFA

Il racconto della vita del fiume Tevere nell’arco di un intero anno  attraverso lo sguardo di quattro fotografi.

In Giuria 2 membri del Coordinamento Tecnico del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere e 3 membri scelti da Mostre Diffuse Fotografia.

4 fotografi per 4 stagioni mdf2018 ph riccardo cattani

4 FOTOGRAFI X 4 STAGIONI: IL PROGETTO

ROBERTO MOLINARI  ESTATE 4FOTOGRAFI X4 STAGIONI MDF2018

ROBERTO MOLINARI / ESTATE

ELISA ROSCIANI AUTUNNO 4 FOTOGRAFI X 4 STAGIONI MDF2018

ELISA ROSCIANI / AUTUNNO

MDF 2019 concorso di idee 4 fotografi per 4 stagioni

FRANCO MARTELLI ROSSI / INVERNO

LUCIANO ZUCCACCIA PRIMAVERA 4 FOTOGRAFI X 4 STAGIONI MDF2018

LUCIANO ZUCCACCIA / PRIMAVERA

Share This